Acadia National Park
ACADIA NATIONAL PARK
Tutto qui fa pensare all’Arcadia greca, patria mitologica del dio Pan.
Mount Desert Island, per molti una delle più belle isole del mondo, con i suoi paesaggi multiformi non ricorda solamente il Peloponneso, ma anche i fiordi angusti della Norvegia o i verdi scorci collinosi delle alture dolomitiche.
Collegato alla terraferma tramite un ponte, il parco è attraversato da un’ottima rete stradale interna.
Dai numerosi parcheggi si godono vedute mozzafiato su ripide scogliere, piccole baie con spiagge dalla sabbia bianchissima e incantevoli laghetti di montagna.
Il parco, aperto tutto l’anno (tranne in caso di forti nevicate), offre numerose possibilità di sport e di svago, fra cui nuoto, equitazione, campeggio, gite in barca, scalate o semplici passeggiate per gli oltre 150 chilometri di sentieri percorribili.
La città più grande dell’isola è Bar Harbour, mentre la direzione del parco si trova presso il lago Eagle.
Le mete più frequentate sono l’Acadia Wild Garden, il Bubble Rock, Wildwood Stables, Sand Beach, Thunder Hole e le Otter Cliffs sulla costa orientale così come il faro sul capo meridionale di Bass Harbour.
Da vedere anche il museo storico sulla vicina isola di Islesford.
Come nella maggior parte dei parchi nazionali americani, si pesca solo se in possesso dell’autorizzazione rilasciata dal centro visitatori Hulls Cove, mentre ogni attività venatoria è rigorosamente vietata.