New York, Usa
C’è davvero tanto, troppo, da vedere, da visitare, da ammirare e gustare. Una ricchezza tale che ognuno riuscirà a scovare la sua New York. Perché c’è chi ama ritrovare quello che ha sempre visto in film e telefilm, chi preferisce andare alla ricerca della New York più autentica, La città si adatta in modo incredibile ad ogni tipo di viaggiatore, agli amanti dell’architettura, dell’arte, della cucina.
La città è fantastica in ogni periodo dell’anno, un po’ come tutte le grandi città. Ogni stagione ha il suo fascino, i suoi vantaggi e i suoi punti a sfavore. La primavera inoltrata è un periodo top perché i parchi danno il loro meglio, non fa troppo caldo ma si possono incontrare le prime giornate soleggiate. L’estate può avere il problema del troppo caldo ma ci sono tante attività da fare e le giornate sono sensibilmente più lunghe e le gite fuori porta, magari negli Hamptons, sono davvero interessanti. L’autunno, soprattutto quello non troppo avanti, è un altro ottimo periodo. Si assiste al fenomeno del foliage (gli alberi che si tingono di colore pastello) e l’indian summer può regalare belle ed inaspettate giornate di sole. L’inverno è freddo, anche parecchio. Da fine novembre a fine marzo si è nel periodo più rigida ma questo può significare (ad eccezione del periodo natalizio), prezzi più bassi, meno affollamento di turisiti.La pioggia è sempre in agguato, in ogni stagione: questo significa che sarà bene portarsi kee-way e scarpe impermeabili.La visita della città, per chi non c’è mai stato, si concentra di solito sul distretto di Manhattan; NYC è suddivisa in 5 distretti, chiamati Boroughs, che sono appunto Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronx e Staten Island. Nel primo si concentrano la maggior parte delle attrazioni più famose e va visto tutto, da sud a nord. Anche gli altri hanno molto da offrire, Brooklyn in primis. Spesso il più snobbato è Staten Island che invece è un’oasi di pace a misura d’uomo.
E' difficile sentirsi stranieri a New York, l'accoglienza della città è palese, il visitatore che si avvicina a New York con intenti esplorativi, di semplice curiosità, non potrà non dare uno sguardo a: Greenwich Village, Chinatown, il Ponte di Brooklyn, l'Empire State Building, Washington Square e Little Italy, la Cattedrale St. Patrick, il Rockfeller Center e Wall Street, l'immenso Central Park, il Palazzo delle Nazioni Unite, il famoso Madison Square Garden, l'animatissima Times Square e Broadway, la famosissima grande strada che attraversa tutta Manhattan in senso longitudinale e che da il nome al quartiere dove si trovano i più famosi teatri.
Chi, invece, è animato da intenti culturali ha di che soddisfare il proprio desiderio non mancando la visita ad almeno uno degli importantissimi musei della città: il "Metropolitan Museum of Art", il più grande degli Stati Uniti e uno dei più importanti al mondo, il "Museum of Modern Art", che ospita le più importanti raccolte d'arte moderna d'America e l'"American Museum of Natural History" che annovera importanti collezioni dedicate al mondo animale e vegetale, alla biologia dell'uomo, all'evoluzione, alla paleontologia, alla geologia ed alla mineralogia, presente inoltre la sezione dedicata alla vita degli indiani pellirosse, degli eschimesi e degli antichi popoli nordamericani.