Boston
BOSTON
Capitale del Massachusetts, conta circa 700.000 abitanti ma se si considera l’intera area metropolitana, la “Greater Boston”, si arriva circa a 4,5 milioni di persone.
Capitale del Massachusetts, conta circa 700.000 abitanti ma se si considera l’intera area metropolitana, la “Greater Boston”, si arriva circa a 4,5 milioni di persone.
Boston è da sempre un importante porto commerciale, grazie alla sua fortunata posizione sull’oceano. Oggi l’espansione della città l’ha portata a includere una serie di ampie penisole collegate fra loro da tunnel sottomarini (una soluzione parecchio in voga nelle grandi metropoli della costa atlantica) e da giganteschi ponti.
Il clima è abbastanza rigido d’inverno e molto caldo d’estate. Potendo scegliere il periodo migliore per visitare Boston è l’autunno, quando si può assistere al suggestivo fenomeno del “foliage” e gli alberi si accendono di indimenticabili tonalità comprese fra il rosso e il marrone.
Il centro di Boston è un mix elegante di moderna sobrietà e antico fasto. Impressiona vedere l’antico Old State House, Il palazzo del potere, il simbolo della potenza britannica, orgoglioso dei suoi simboli monarchici che ne abbellivano la facciata, oggi stretto e oscurato fra gli altissimi grattacieli del Financial District, scuri e minacciosi.
La sensazione opposta si riscontra a Market Square, dove Samuel Adams teneva i suoi comizi contro il dominio inglese. L’ambiente è vasto e piacevole, il mercato coperto affollato di gente vociante, la luce del sole arriva diretta e non oscurata da palazzi moderni; sembra quasi di trovarsi in un’altra città rispetto al luogo dove sorge l’Old State House. Luce e ombra come simboli di libertà e dominazione. E’ il luogo ideale per pranzare.
Il Waterfront, con i suoi musei e il suo acquario, sono a distanza di una breve passeggiata: si tratta del luogo ideale per assaporare la brezza marina che spira generosa con il suo carico di salmastro e refrigerio nelle calde giornate estive.