Le Antiche Civiltà: Egitto


ITINERARIO







Quota per PersonaPrezzo
Viaggio come da Itinerario 4,460,00

La Quota Comprende
• Voli e tasse aeroportuali
• Trasferimento A/R aeroporto Il Cairo / hotel 
• Intera giornata visita Museo e Cittadella/Bazaar e Piramidi con pranzo (Il Cairo)
• Hotel 5 stelle a Il Cairo con sistemazione in camera doppia
• Trattamento di pensione completa per tutta la durata del soggiorno
• Intera giornata visita El Fayoum Safari con pranzo (Il Cairo)
• Crociera sul Nilo di 4 notti in camera doppia con pensione completa
• Mezza giornata visita di Abu Simble 
• Accompagnatore dall’Italia

24 aprile

Giorno 1 | Italia - Il Cairo
Incontro con l'accompagnatore a Milano Malpensa e partenza per il Cairo.
Arrivo a Il Cairo e trasferimento in bus privato dall'aeroporto all’hotel. 
Cena  e Pernottamento in hotel.

25 aprile

Giorno 2 | Il Cairo - El Fayoum, Lago Qarun, Wadi El Rayan e Valle Balene
Prima colazione in hotel.
Intera in escursione nella zona di El Fayoum. Visita del villaggio di Tunisi, del lago Qarun, uno dei laghi naturali più antichi ed estesi dell'Egitto. La giornata prosegue con una sosta alle cascate di Wadi El Rayan e con la visita della Valle delle Balene, dove sarà possibile ammirare i resti di antichi fossili dei cetacei. 
Pranzo incluso in corso di escursione.
Pernottamento in hotel.

26 Aprile

Giorno 3 | Il Cairo
Prima colazione in hotel.
Intera giornata per la visita della città. Questa include la Necropoli di Giza, il Museo Egizio e la Cittadella/Bazaar.

Le Piramidi di Giza sono tra i monumenti più importanti della storia dell’umanità, e non solo dell’Egitto. La Piramide di Cheope è l’unica meraviglia del mondo antico ancora visibile e, dal 1979, le piramidi fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La loro costruzione, ancora oggi è avvolta nel mistero, si dice che iniziò più di 4500 anni fa. Situate nella Necropoli di Giza, queste monumentali sepolture rappresentano il potere dei faraoni, testimoni silenziose di potenti dinastie, la cui storia ancora oggi è fortemente sentita, affascinando e attraendo a sé viaggiatori di tutto il mondo.
Per visitare le Piramidi di Giza, ci si reca nella Necropoli di Giza, situata sull’omonimo altopiano25 km a sud della capitale; un luogo ricco di storia, mistero e cultura, dove si può osservare una delle più celebri testimonianze dell’antichità in Egitto, un luogo di culto e di sepoltura dedicato ai più grandi faraoni della IV dinastia.
La giornata prosegue con la visita al Museo Egizio, la più grande e straordinaria raccolta di antichità egizie al mondo: in attesa dell’apertura della nuova e più grande sede, raccoglie oltre 120.000 pezzi che, in un percorso cronologico, illustra la vita e l’incomparabile arte dei manufatti che vanno dalla statuaria monumentale ad opere di altissima oreficeria; da non perdere (con supplemento da pagare in loco) la visita dello strabiliante corredo funerario di Tutankhamon. 
Nel pomeriggio visita della spettacolare fortezza medievale dalle mura e dalle torri merlate che ha ospitato per 700 anni i governatori dell'Egitto. Fu Saladino a iniziare la costruzione del monumento intorno al 1176 per difendere la città dagli attacchi crociati. L'edificio più elegante del complesso è sicuramente la Moschea di Mohammed Alì eretta tra il 1830 e il 1848. 
Colpisce per la sua immensa cupola, gli slanciati minareti e per l'orologio, dono di re Luigi Filippo di Francia all'Egitto, per il quale ottenne l'obelisco che oggi decora Place de la Concorde a Parigi. Si prosegue con una passeggiata nel celebre Bazaar Khan al-Khalili, forse il souq più grande del mondo. 
Si presenta come un immenso conglomerato di mercati e botteghe che vendono di tutto, dalle spezie, ai tessuti ad oggetti in vetro e in legno.
Il pranzo sarà incluso tra le visite.
Pernottamento in hotel.

27 Aprile

Giorno 4 | Il Cairo - Luxor
Prima colazione in hotel
Trasferimento privato in aeroporto e partenza per Luxor.
All’arrivo trasferimento privato a bordo della nave e sistemazione nelle cabine riservate.
12.30 - Pranzo a bordo.
14.00 – visita degli straordinari templi di Luxor e Karnak. Il primo si trova sulla riva del Nilo e circondato dagli edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum . Il Santuario di Karnak, situato a pochi chilometri, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell’architettura e dell’arte dell’Antico Egitto. 
Cena e pernottamento a bordo.

28 Aprile

Giorno 5 | Tebe - Edfu
06.00 - Prima colazione a bordo
La mattinata sarà dedicata alla visita delle necropoli dell’antica Tebe, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine della storia di Egitto. La mattina s conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut a Deir El Bahari e caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. 
Rientro sulla motonave e pranzo. 
Nel pomeriggio partenza per Edfu, oltrepassando la chiusa di Esna.
Cena e pernottamento a bordo.

29 Aprile

Giorno 6 | Edfu - Komombo - Assuan
06.30 – Prima colazione a bordo
07.30 – Visita del tempio di Edfu
Il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostile. 
Rientro a bordo e navigazione verso Komombo.
Pranzo a bordo.
Nel pomeriggio visita del  tempio di Komombo e visita del tempio dedicato a Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto.
Dopo la visita si prosegue alla volta di Assuan
Cena e pernottamento a bordo.

30 Aprile

Giorno 7 | File
06.00 – Prima colazione a bordo.
In mattinata escursione in barca al tempio tolemaico di FILE: consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una  piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Terminata la visita e dopo una breve sosta alla grande diga rientro in motonave. 
Pranzo a bordo.
Nel pomeriggio giro in feluca sul Nilo, con sosta al giardino botanico. 
Cena e pernottamento a bordo.

1 Maggio

Giorno 8 | Abu Simbel - Cairo 
06.00 – Prima colazione a bordo
In mattinata escursione in bus ad Abu Simbel, con visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari. E’ uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell’antico Egitto, caratterizzato da due templi rupestri, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone. 
Pranzo. 
Rientro ad Assuan e partenza con volo per Il Cairo
All’arrivo, trasferimento privato in hotel, cena e pernottamento. 

2 Maggio

Giorno 9 | Il Cairo - Italia
Prima colazione  in hotel.
Trasferimento privato in aeroporto e partenza per l'Italia.




Fine del Tour.